Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

TORTA PACCO REGALO e TORTA PRINCIPESSE

Torta Pacco regalo


Torta Principesse

Oggi vi voglio postare le due torte preparate il mese scorso alla mia nipotina che compiva 10 anni!!!!
Devo dire che all'inizio ero in crisi perchè la dolce festeggiata mi aveva chiesto due cose specifiche.....la sua foto sulla torta e i colori blu ed arancio .....ragazze il mio cervello si era chiuso ....ma mettendomi all'opera .....ualà.....un risultato strabiliante !!!!!
E' stato bellissimo vedere, al momento dell'apertura della torta, tutti i bambini e gli adulti circondare il tavolo con macchine fotografiche e telefonini....c'è stato un turbine di flash....ma la cosa più bella è stato l'abbraccio della festeggiata...ed il suo " Grazie zia"!!!!!
Il mio lavoro ricompensato nel migliore dei modi possibile....RAGAZZE ERANO DAVVERO BELLE....ED UNA UN CAPOLAVORO!!!!!

Cercherò di descriverle al meglio:

come base ho usato 2 pan di spagna da 8 uova:
  • 8 uova
  • 8 cucchiai di farina 00 ( se volete potete mischiare 4 cucchiai di farina 00 e 4 di farina 0 )
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di lievito
- in una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e bianchi, aggiungere la farina setacciata, a parte montare a neve gli albumi e unirli al composto di uova e farina pian piano senza farli smontare, da ultimo unire il lievito e amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto, versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 150/160° per 40/50 min.
Una volta cotti e raffreddati li ho bagnati al maraschino e farciti con un'ottima crema chantilly al torrone...

crema chantilly al torrone:

per prima cosa mi sono preparata la crema pasticcera..

Crema pasticcera :
  • 1litro di latte
  • 380 gr - 400gr di zucchero
  • 180 gr di farina 00
  • 4 tuorli
  • una stecca di vainiglia
poi la panna...
  • 500gr di panna da montare non zuccherata
  • 1 stecca di torrone duro alle mandorle
Preparare la classica crema pasticcera, lasciarla raffreddare per bene, unirla poi alla panna montata fermissima, amalgamare ben bene i due composti senza smontare la panna,
triturare molto finemente il torrone ( io ho usato il frullatore del kenwood )
ed unire la farina ottenuta alla crema, lasciarla insaporire un po' e poi procedere alla farcitura!!!!

La torta con le principesse e foto della festeggiata l'ho decorata con panna ,ostia e rose in mmf...

La torta pacco regalo è stata tutta realizzata a mano con il Marsh Mallow Fondente...

eccovi alcune delle decorazioni che ho realizzato con il Marsh Mallow fondente.....fatte la sera del venerdì


rose e fiori blu


rose blu e rose rosa

e...... la torta.....



torta pacco regalo

Ecco ragazze questo è stato il mio lavoro di un mese fà....una faticaccia ma ricompensata dalla gioia e dallo stupore della festeggiata!!!!!
ciaooooo alla prossima Lady cocca

Commenti

Mirtilla ha detto…
decisamente troppo brava!!!
niente in meno che un lavoro da vera professionista!!!
❀✿ Rossella❀✿ ha detto…
Ogni volta che rivedo queste due torte...ma in special modo quella "pacco regalo"...dico che non e' possibile fare qualcosa di piu' bello...sei grande Lidia....e non solo come pasticcera ...ma anche come donna!!!! Bacioni!!!
♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto…
eh eh!!!mi ricordo questo tuo "scervellamento" alla fine sei stata GRANDE come al solito!!!
un'abbraccio affettuoso da.....

Anna
Simo ha detto…
Complimenti, un vero capolavoro!
Bravissima
Ninia ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ninia ha detto…
E come dimenticare quei giorni e la tua confusione su come realizzare le due torte???Ma il risultato, mia cara Lilly, è stato a dir poco....STRABILIANTE!!!!!!Brava tesoro....nn finirò mai di dirtelo!
Kiss
Anto
Anonimo ha detto…
complimenti Lidia sei bravissima...sembrano uscite dalla pasticceria!!!un bacio Tittina
Dolci a gogo ha detto…
woe ma quanto sei brava!!!bellissime torte e bellisssimo blog,complimenti:-)bacioni imma
VLOG SORDI ha detto…
vedo alcune delle torte che hai fatto ma quella per il mio compleanno bella e stupenda con me stesso sopra non la vedo....peccato posso farti aumentare le visite...ma intendo non per la torta ma per la mia bellezza...ahahahah
il tuo adorato cognatino...
ci conto la voglio vedere
Lidia Miglionico ha detto…
Eccomi ragazze, scusate se vi rispondo solo ora ma è stato un fine settimana infernale!!!!!
Vi ringrazio di tutti i complimenti....arrossisco...ma non sono poi così brava ho ancora tante cose da imparare!!!!
x il mio cognatino...sta tranquillo che la tua torta la inserirò al più presto nel blog..così sarai più felice eheheheh
un bacio a tutte e tutti ciaoooo Lidia
Mammazan ha detto…
Neanche in mille anni riuscirei a fare delle decorazioni così belle!!
Compliments
Lidia Miglionico ha detto…
Mammazan..fai i complimenti a me ma tu sei un vulcano di idee dolci dolci...vienici a trovare spesso..un abbraccio a tutte Lidia
maggye ha detto…
fantasticheeeeeeeeeeeeee

Post più popolari