Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

UN RAMO DI STELLE DI NATALE


Eccomi qui dinuovo con una delle mie torte!!!
Dicembre per me è un mese pieno di compleanni...e con il Natale di mezzo, forse è il periodo in cui preparo più dolci!!!!
Visto che fra qualche giorno è il compleanno della mia mamma, vi posto la torta che preparai per lei lo scorso anno!!
In quel periodo lei era in ospedale e ricevere di prima mattina una così bella sorpresa, la rese veramente felice...la mangiò lì assieme a medici ed infermieri, diventati ormai amici!!!!
Lavorando io tutto il giorno, e siccome volevo portarla la mattina presto, decisi di non farla eccessivamente grande e tanto meno complicata nella preparazione!!!

Utilizzai un pan di spagna da 24/26 cm, della crema chantilly classica con del cioccolato tritato, sciroppo al maraschino...e poi mi sbizzarrii nella decorazione...tema natalizio...stelle di natale...mi sembrava giusto no????
E devo dire che dall'improvvisazione è venuto fuori qualcosa di molto bello!!!!!

Eccovi le dosi del Pan di spagna:
  • 6 uova
  • 6 cucchiai di farina 00 ( se volete potete mischiare 3 cucchiai di farina 00 e 3 di farina 0 )
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di lievito
Procedimento:

In una terrina lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli belli spumosi e bianchi,
aggiungere la farina setacciata, a parte montare a neve gli albumi e unirli al composto di uova e farina pian piano senza farli smontare,
da ultimo unire il lievito e amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto,
versare il tutto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocere in forno a 150/160° per 40/50 min.

Una volta cotto il PdS e raffreddato l' ho bagnato con dello sciroppo al maraschino e farcito con un'ottima crema chantilly con cioccolata grattuggiata...

Per la crema chantilly ho preparato prima la crema pasticcera e poi la panna....

Crema pasticcera :
  • 1/2 litro di latte
  • 200 gr di zucchero
  • 90 gr di farina 00
  • 2 tuorli
  • una stecca di vainiglia
poi la panna...
  • 500gr di panna da montare non zuccherata
una volta pronta la crema, l'ho lasciata raffreddare per bene, e poi l'ho unita alla panna montata fermissima,
ho amalgamato ben bene i due composti senza smontare la panna,
con la crema ottenuta ho farcito il PdS.....
L'ho prima bagnato con dello sciroppo al maraschino e poi ho fatto uno strato di crema;
sopra la crema ho cosparso la cioccolata tritata e poi ho poggiato sopra il secondo disco di Pds sempre bagnato con lo sciroppo;
a questo punto sono andata avanti con la decorazione:
ho uniformato il dolce con un leggero strato di crema, poi con la sac-a-poche ho decorato i bordi ed il contorno della torta;
dopodiche' ho disegnato molto semplicemente con della panna verde il ramo e le foglie ed ho unito delle piccole stelle di natale di zucchero ...ho finito la decorazione con della granella dorata e dei piccoli bastoncini di cioccolato......
ed il risultato è stato quello che vedete in foto...un successone...e la felicità della mia mammina!!!!

ciaooooo alla prossima Lidia

Commenti

Snooky doodle ha detto…
wow questa torta e bellissima :) Di certo le avrai resa felice con questa torta :) Sono curiosa di vedere la torta di quest anno :)
Mary ha detto…
bellissima questa torta sembra un opera d'arte!
Ninia ha detto…
Sei una grande donna, Lidia.....TVB....
Manuela e Silvia ha detto…
Per noi il mese dei compleanni era novembre...ma per fortuna c'è anceh il nostro in mezzo!!
Bellissima e sicuramente buona questa torta!!
davvero brava!!
bacioni
Lidia Miglionico ha detto…
Arrossisco....e vi ringrazio!!!!
x Snooky..si è rimasta davvero felice della sorpresa!!!
X Mary, Manu e Silvia...era ottima..giuro..eheheh..semplice ma ottima!!!
X Ninia...solo una parola..tvb!!!
Ciao a tutte Lidia
Anonimo ha detto…
sei brava..è bellissima!!!auguri alla tua mamma e aspetto la torta di quest'anno..baci Tittina
Lidia Miglionico ha detto…
Ragazze mi sa che quest'anno niente torta decorata..forse solo un dolce semplice semplice..purtroppo la mia mamma non sta ancora bene e credo che non abbia molta voglia di festeggiare!!!!!
Ciaooooo e buona giornata a tutte voi amiche...Lidia
Micaela ha detto…
che bellaaaa!!! complimenti davvero! un bacione
Ilaria ha detto…
Ma che beeeellla! Te lo credo che era felice...è splendida..un bacio grande grande...

Post più popolari