Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CHOCOLATE CAKE....per il I° blog compleanno!!!

Oggi è un giorno speciale per Lady Cocca e le sue amiche cuochine...oggi, anzi ieri, il blog compie 1 anno!!!!!
Ebbene si è passato un anno!!!!
Iniziò tutto per gioco, parlando al telefono con Ninia mi venne quest'idea, ne parlai con lei...e fu proprio Ninia a convingermi...mi disse " Dai Lì...fallo così tutti potranno ammirare ed assaggiare ciò che sai fare!!!"
All'inizio non ero convinta poi al coro si unirono anche la Princes e Little Jonh......e giusto un anno fà...la notte, mentre tutti dormivano iniziai a creare questo blog....
Ricordo ancora che cercavo un'immagine che potesse specchiare l'animo di Lady Cocca, alla fine trovai la mia tanto amata Trilly.....pian piano è venuto fuori quello che voi amiche conoscete bene.....il mio diario....il mio ricettario...lo specchio di Lidia!!!!
In quest'avventura decisi di avere al fianco le due persone piu' importanti per me...le mie socie...Ninia il mo amore....e Barbie che per via di problemini ci ha abbandonato per strada e che io spero sempre torni!!!!
Che dirvi..... è stato un anno splendido...stupendo....è stato un crescendo di emozioni e soddisfazioni!!!
Ho conosciuto delle persone SPECIALI...SPLENDIDE...UNICHE....unite da un unico amore: la cucina...VOI AMICHE MIE!!!
Ho condiviso con voi gioie e dolori...mi siete state vicine in un momento bruttissimo della mia vita, mi avete fatta sentire meno sola....siete diventate la mia famiglia!!!
Il gioco oggi è diventata la vita quotidiana...il correre a vedere se una delle tue amiche ha lasciato qualche commento....l'ansia di leggere i vostri racconti..la gioia di provare ricette nuove...l'emozione di pubblicare qualcosa da condividere in questo splendido mondo di foodblogger!!!
Non finirò mai di dirvi GRAZIEEEEEEEEEEEEE... a tutte indistintamente ed un Grazie speciale a quelle persone splendide che ho potuto abbracciare...che sento telefonicamente ogni giorno....INSOMMA VI VOGLIO BENE TUTTE!!!
E potevo mai non festeggiare con un dolce speciale??? assolutamente no!!!
Ed ecco per voi una leccornia.....una goduria degli occhi...del palato...della mente...dell'umore...un trionfo di cioccolatoooooooooo!!!!!!!



CHOCOLATE CAKE


Uno spettacolo di bontà!!!!
Volevo realizzare una delle splendide torte del mio mito NIGELLA : Old Fashioned chocolate cake ma non avendo a disposizione gli ingredienti per la glassa.... ho rifatto solo la torta di base....per la farcitura ho utilizzato una ganache molto molto buonaaaaaa!!!!



Ingredienti:
  • 200 gr farina 00
  • 200 gr zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di estratto di vainiglia
  • 150 ml panna acida
  • 175 gr burro morbido
  • 40 gr cacao
  • 2 uova grandi
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°C e preparare due teglie imburrate ed infarinate da 20 cm di diametro.
Nella ciotola del mixer far mescolare lo zucchero, la farina , le uova, il burro, la panna acida il cacao, l'estratto di vainiglia e il lievito con il bicarbonato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Se non avete il mixer potete procedere a mano, mescolando in una ciotola : farina, zucchero e gli agenti lievitanti;
a parte lavorare il burro morbido fino ad ottenere una crema, unire il cacao, le uova, la panna acida,e l'estratto di vainiglia;
mescolare il tutto ed unire il composto liquido ottenuto alla farina e amalgamare bene;
dividere l'impasto nelle due teglie e lasciarle cuocere a 180°C per 35 min, vale la prova stecchino;

NB: Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente;
Nb: durante la cottura è utile girare le teglie se cotte assieme e controllare il dolce già dopo 25 minuti di cottura....ricordate che lo stecchino deve uscire asciutto e pulito!!

A questo punto sfornate le tortine e lasciatele raffreddare.....

Crema Ganache:
  • 300 gr panna liquida
  • 500 gr cioccolato fondente
Fate bollire la panna unite il cioccolato ridotto a scaglie e fatelo sciogliere mescolando lontano dal fuoco;
lasciate raffreddare la crema ottenuta e poi con un frullino montatela finchè non diventa densa e spumosa.

ingredienti facoltativi:
  • Panna montata
  • liquore maraschino
Assemblaggio della torta:

Prendere il primo disco inumidirlo un pochino con della bagna per pasticceria, io ho spennellato la superficie della tortina un po' di maraschino, fare uno strato di crema ganache ed uno strato di panna, poggiare sopra l'altra tortina leggermente inumidita;
Completare spalmando in modo irregolare la restante crema partendo dai bordi fino a coprire tutta la torta.....
così....

il risultato sarà una sublime torta al cioccolato.....
dove affondare il cucchiainoooooooooo!!!!!!!!!

E questo è l'interno....

Come dire no ad una goduria simile????
Non ci sono riuscita neanche io........adoro il cioccolato!!!
Ancora grazie amiche grazie di ESISTERE.......un abbraccio a tutte Lady cocca!!!

**************************************************************************************

Ci sono due cosine che devo annotare......
La prima.....
Dedico questo dolce godurioso a IL CUCCHIAIO D'ORO che compie il blogcompleanno fra qualche giorno partecipando alla sua iniziativa " ....Mi fate una torta?"

la seconda......
devo ringraziare Manuela di "La via delle spezie" che è stata così carina da donarmi questo splendido premio.....grazie Manu!!!
Io lo dono a : Sara - Tania - Morena - Ylenia - Paola


....e un grazie a Katty di "La buona cucina di Katty" che mi ha passato questo simpatico giochino...

vediamo un po'....dunque le regole sono:
Rispondere a 10 domande...avendo accettato il premio e passarlo a 14 amiche bloggher!!!
  1. In quale animale ti reincarneresti? - Pantera agile..silenziosa...misteriosa..elegante!!
  2. Di chi o che cosa non potresti fare a meno? - Mia figlia....l'amore del mio uomo!!
  3. Cosa apprezzi di più in una persona? - Sincerità e gentilezza
  4. Di che colore preferisci vestirti? - Nero, ma non perchè io sia lugubre anzi sono molto solare è solo che il nero...come si dice..sfina..ahahahaha!!!
  5. Definisciti in tre parole: Amabile....buona...vera!!! Poi ci sarebbero...solare...romantica...testarda...oohhhh non finisco più!!!
  6. Un viaggio che vorresti fare: Una Crociera nei mari del nord, adoro la Finlandia, Svezia ecc ecc forse perchè amo il freddo? mah!!!
  7. Citazione preferita:Tutto si ottiene è solo questione di volontà!!
  8. Cosa ti piacerebbe fare? Un corso di decorazione di pasticceria...ma di quelle bellissime torte americane....un viaggio...entrare a far parte degli amici dell'Hospice!!!
  9. Se non ti dedicheresti a quello che fai, cos'altro ti piacerebbe fare? - La pasticcera...la pittrice....
  10. Qual'è la tua stravaganza? - Parlare con il compiuter...o da sola in macchina...fare lunghi discorsi con la mia miciona...giocare a pallavolo con 15 ragazzini di 15 anni che ti chiamano mamma....
e tante ma tante altre cose rappresentano Lady cocca.....!!!!!!!!!!
Ora devo passarlo a 14 di voi...mmmhhhh è un pò difficile ma ci provo visto che ormai lo abbiamo fatto in tante...vediamo un pò:
E' stata dura ma ce l'ho fatta.......ciaooooooooo alla prossima Lady Cocca!!!

Commenti

Ninia ha detto…
Tesorooooooooooooooo.....ci avevo pensato anch'io questa notte!!!!!!Poi la frenetica giornata di oggi me lo ha fatto totalmente dimenticare, porca paletta!!!!!! AUGURIII...a te, a me e a Barbie e un GRAZIE a tutte le amiche fantastiche che abbiamo conosciuto in questo viaggio meraviglioso, alla loro amicizia, alla loro simpatia e compagnia. Spero davvero di ritornare prestissimo....Un bacio grandissimo e ancora grazie a tutteeeeeeeeeeee....vi voglio bene....
Antonella
P.S. Tesò...sei stata tremendamente indecente con questa torta.....ma ti amo da morireeeeee...eheheheh...
ilcucchiaiodoro ha detto…
Ottima torta anzi golossissima!!! Grazie per aver partecipato!!!
Federica Simoni ha detto…
augurissimi!! e che torta spaziale!!!! complimenti!
tittina ha detto…
una torta speciale per una persona specialissima come sei tu cara Lidia!!!è molto vero quello che dici, è una bellissima famiglia quella delle footblogger e anche a me mi è stata molto vicino nei miei momenti brutti...ti faccio tanti auguri e di proseguire cosi perchè sei una persona straordinaria... un abbraccio Tittina
Lory ha detto…
Ma auguuuuuuuuuuuuuriiiiiii!!!!!
Questa torta è una vera bomba in tutti i sensi, soprattutto olfattivi.
Lidia, sei speciale!!
Una bacione a tutte e tre.
Buon weekend
alexs ha detto…
Augurissimi cara lady Cocca un bacione grande per il tuo primo anno in rete anche se arriva con due giorni di ritardo ma è veramente fatto con il cuore.
Baci baci Alessandra
Tania ha detto…
Per un'occasione tanto speciale non potva certamente mancare un dolce altrettanto speciale e goloso come questo! I miei migliori auguri e tanti complimenti, te li meriti tu e il tuo blog!
Grazie per il premio!
Morena ha detto…
AUGURIIIIIIIII!!!!!!!...golosissima la tua torta..verrei anch'io a festeggiare....!!!

Grazie 1000 per il premio, lo posterò presto presto!!

ciao e buona domenica!
Unknown ha detto…
tanti auguri per il blogcompleanno! e complimenti per la torta, sempra proprio goduriosa! un bacio
nightfairy ha detto…
Auguriiiii..io prendo volentieri una fetta di torta!dev'essere spettacolare!
Grazie del giochino, appena riesco lo faccio. Un bacione!
Eliana ha detto…
Io sono entrata nel mondo di Lady Cocca davvero da poco tempo, ma non posso che farti mille auguri!! un abbraccio per te ed una fetta di torta per me!!
Anonimo ha detto…
Auguriiiiiiiiiiiiiiii per il blog fantastico!!!! Non si poteva festeggiare in maniera più golosamente cioccolattosa!!! questa torta è super golosa :)
Ylenia ha detto…
Ciao Lidia, innanzitutto tanti auguriiiii e...che dire quella super tortona DARK sposa decisamente i miei gusti "cioccolatosi" hihi...ne vorrei tanto una fetttti/ona :-(
Vabbè faccio finta di averla già gustata! Grazie mille per i pensieri e per il premio, non lo espongo solo per questione di spazio...ma l'ho preso comunque. Un bacione buon fine settimana ;-)
Mary ha detto…
Auguri per il blog compleanno e tanti complimenti per il dolce che è meraviglioso!
marianna franchi ha detto…
Tesoro...ma tanti tanti AUGURI per un Bellisiimo Blogcompleanno!!!!!!!!!Anche noi ti vogliamo tanto ma tanto bene!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti anche per i premiiii
UN ABBRACCIO e ancora AUGURIIIIII
Snooky doodle ha detto…
buon blog compleanno! questa torta e l ideale per festeggiare :)
buona!!!
buon weekend :)

visita il mio blog di ricette questo il link http://maltesebakes.blogspot.com/
Josephine ha detto…
Tantissimi auguri per il tuo bloganno...e complimenti per la torta che è stra stra goduriosa....!!


grazie per il premio...lo ritiro subito.

bacioni
Stefania Oliveri ha detto…
Auguri per il tuo primo e importante bloganno!!! Sì hai proprio ragione con il blog sembra quasi di avere una seconda grande bella famiglia!!! Il tuo post così sincero e allegro mi ha messo di buon umore (matu sei sempre una carica di energia!). la torta mi sembra assolutamente all'altezza della situazione (d'altro canto è di Nigella)... e grazieeeeeee infinite per avermi pensato con questo premio bellissimo! Ne sono onorata.
Baci
Stefania
NUVOLETTA ha detto…
Che bomba calorica..auguri per il tuo blog!
manu ha detto…
auguri!!!!!la torta è una vera bomba, come quelle che piacciono a me, hai ragione è bellissimo avere un blog confermo!!!buon w.e.
may26 ha detto…
(^_^) ciao Lidia ,Auguri a te e alle tue amiche d'avventura ♫
wow!!! ragazze come vola il tempo sembra ieri (^_^)
Ancora tanti Auguri e bun bolganno a tutte un abbraccio e un bacione ....e buon weekend ♥♥♥♥
Lydia ha detto…
Lidia, mi credi se ti dico che tzatziki avrà 1 anno tra qualche giorno??????
Tanti auguri
Che bella torta cioccolatosa! Buon blog compleanno :-)
Angy ha detto…
tantissimi auguri carissima,ma che bellissima(e buonissima)torta!!!slurpppppp!!!!!!me la sono mangiata.....con gli occhi,purtroppo!!!un bacione e un abbraccio.
Dolci a gogo ha detto…
ciao tesoro buon blog anno e che goduria festeggiare con una torta cosi!!!!!!golosita allo stato puro!!!!bacioni imma
Micaela ha detto…
Augurissimi di buon blogcompleanno allora!!! spero di leggerti ancora per tantissimi anni!! un bacione!
chiara ha detto…
ciao tesorino caroooo!!!
augurissimi per il tuo meraviglioso blog!!!
vado di frettissima!!! internet o meglio la linea telefonica a casa nuova nn si sa proprio quando l'avremo:((
per cui nn posso più starmene la sera a gironzolare per i blog:(
la torta è troppo golosa!!!!!
grazie tantissime per il pensiero sei un tesoro grande approfitto per chiederti scusa se ancora nn ho postato tutti i premi stupendi che mi hai donato ma come ti ho detto senza internet di sera ho molto meno tempo da poter dedicare al blog:((
spero di rimediare e di aggiornare tutti i premi presto!
bacissimiiiiiii!!!!
pagnottella ha detto…
Trillina miaaaaaaaa!!! Scusaaaaaaaaaaaaaa il ritardo!!!
Ho avuto 3 mila cose da fare tra cui un prelievo e stamane mi sono svegliata alle 6:00 :-(
Ho appena acceso il pc e che leggo che il blogghino della mia fatina e le amiche sweet sweet compie un anno...
AUGURI di tutto cuore quanto mi piacerebbe esser li con te,Nina e Barbie affondare le dita in quella meraviglia di torta cioccolatosa, imbrattarci il viso e ridere come pazze :-)))
E che il blogghino continui cosi alla grande per ancora 100 anni ;-)
e più!

P.S Tesoro spero di inviarti quella mail domani.
pagnottella ha detto…
Uffi! che dimentichina sono!
Grassie per il premio!!!
Agenda di Nico ha detto…
Tanti auguri...continuate cosi!
Prenderei volentieri una fetta di torta...dev'essere buonissima!
ciao e buona domenica!
katty ha detto…
torta stupendamente golosa e irrisestibile!!! ottime risposte le sento molto vicine a me!! un bacio e buona domenica!!
Sara ha detto…
In ritardo ma eccomi...AUGURIIIIIIII e grazie mille per i premi...
Manuela e Silvia ha detto…
Augurissimi (in ritardo) anceh da parte nostra! un anno è un bel traaguardo eh? e quanti premi per festeggiarlo!!
Ottimo questo dolce....golosissimo!
baci baci
Roby ha detto…
Tesorooooo, anche se un pò più tardi, non vuol dire che questi auguri siano meno sinceri e intensi.Auguri cara amica nella speranza di trascorrere tanti ma tanti post ancora insieme per raccontarci leccornie come quest'ultima da te postata.Ti abbraccio, Roby
Dida70 ha detto…
tesoroooo...ma scusami per il ritardo!!!! augurissimi per il tuo primo blogleanno!!!!!! hai descritto a meraviglia ciò che il blog rappresenta per noi e senti...io avrei tanta voglia di riabbracciarti, ci mettiamo d'accordo? dai magari ti scrivo!
un abbraccio forte forte e grazie per il premio!
dida
Manuela ha detto…
Felice blogcompleanno, complimenti una torta a dir poco goduriosa! Grazie cara per il pensiero! Buona domenica Manu.
nicole c ha detto…
sonocosi in ritardo!!pero' ci tengo tanto evoglio farti tanti auguri per il compleblog!!!!!!!!!la torta che hai scelto per festeggiare e a dir poco stupenda,una vera delizia!!!!complimenti!!
Lidia Miglionico ha detto…
Oh mamma mia quante siete...a ringraziarvi singolarmente ci impiegherei una vita...mi bastano solo due parole per farvi capire la mia gioia...
GRAZIEEEEEEE VI VOGLIO UN MONDO DI BENE!!!!!
BACI A TUTTE LIDIA
My Ricettarium ha detto…
Eccomi..... Auguroniiiiiiiiii.. accipicchia pure in ritado.. sigh.. mea culpa!!! Mi hai fatto emozionare.. anche il mio blog.. nasce per caso.. e per gioco!!! Sono d'accordo con te.. nel web.. s'incontrano persone eccezionali.. che si spera un giorno di potere abbracciare dal vivo.. come spero di fare io con TE!!!!!!! Ottima la torta.. ne prendo una fetta.. se non è già finita!!! ;-)) baci e buon lunedì!
paola ha detto…
Ma grazie!!! tutti questi premietti!! Fra un impegno e l'altro troverò certamente il tempo per pubblicarli...questo è un periodo di quelli che non bastano mai le ore della giornata!!!
Auguri auguri al tuo blog!!
Un bacione!
barbie ha detto…
eccomi!!!!finalmente dopo tanto tempo,ieri sera è tornato a casa il mio vecchio decrepito compiuter....rimesso a nuovo con windows 7!mò speremma che non mi lasci più a piedi....per un bel po....e quindi cara mia Lidiuccia,posso collaborare un pochino anch io (impegni gravosi a parte!!)e che dire del blog....è cresciuto divinamente e non avevo dubbi ,vista la "mamma".ninia poi ci ha messo una bella mano ed il risultato eccolo.chapeau ragazze,andate avanti così ,io farò le mie incursioni.
Paola ha detto…
questa sì che è una torta perfetta per festeggiare!!! tantissimi auguri :-)
Unknown ha detto…
Auguri in ritardo anche da me :) anch'io ho compiuto gli anni da poco... complimenti per il blog e per la torta ;)

Post più popolari