Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

CREMA ALLA NUTELLA


  

Continua la scia cioccolatosa.....
Oggi ricettina semplice semplice ma molto nutellosa!!!
Qualche giorno fà la Princess torna a casa e mi fà:" Mamy fra qualche giorno è il compleanno di Anto, me la fai una torta?? Visto che lei adora i tuoi dolci sai come sarà felice nel ricevera!!! Dentro ci devi mettere tanta ma tanta Nutella e sopra la devi fare a forma di Smile!!! Dai Mamy.....io TVB!!!"
Ecco... con queste ultime parole...mi ha fregato alla grande!!
Mi sono messa all'opera.... è venuta fuori una torta simpaticissima che vi posterò al più presto e dentro....ero indecisa se fare una ganache.. una crema al cioccolato o una crema alla Nutella... sotto ordine della Princess ho democraticamente optato per la terza!!!


E devo dire che ho anche velocizzato i tempi perchè molto semplice da realizzare,in genere preparo la crema al cioccolato usando al il cioccolato fondente fuso al posto del cacao ma questa volta nooo....non so se ci sono ricette in giro nel web, ...io l'ho fatta così :

Crema alla Nutella

Ingredienti:
  • 250 - 300 g di Crema Pasticcera
  • 200 g di Nutella
Per la Crema Pasticcera:
  • 250 ml di latte
  • 1 tuorlo
  • 100 g di zucchero
  • 45 g di farina 00
  • mezza bacca di vaniglia
Procedimento:
E' di una semplicità e velocità incredibile.
Preparate la Crema Pasticcera :
In una casseruola mettete a riscaldare il latte con i semi di una mezza bacca di vaniglia,
in una ciotola amalgamate farina, zucchero e tuorli d'uovo, aggiungete un po' di latte caldo per sciogliere i grumi e lavorate fino ad ottenere una crema fluida,
versate il composto nel restante latte caldo e amalgamate bene,
mescolate, a fiamma dolce, fino a far addensare la crema, così:


Versate la crema ancora calda in una ciotola ed unite la Nutella;
amalgamate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo...
così...


EHHH...lo so lo so... le foto lasciano un pò a desiderare, ma le mie mani non ne volevano proprio sapere di star ferme!!!
Usate un pò di sana fantasia e la gusterete al meglio....oltre che vederla più chiara!!!
Comunque per tutti gli amanti della Nutella è una goduria.....a detta della Princess è fenomenale...nutellosa...tra lei e Little Jhonn si sono lucidati la ciotola....io non l'ho assaggiata avrei rischiato il distacco dei denti visto che proprio non amo mangiare dolci!!!!
In tutto ciò...la festeggiata ha gradito molto.....
Ora non mi resta che postarvi la torta....prossimamente su questi schermi!!!
Ciaoooooo Lady Cocca!!!

Commenti

Micaela ha detto…
Buonissima... devo provarla, anzi devo provare anche a fare la nutella a casa visto che ho appena comprato il Bimby e ho trovato la ricetta!! :-)
Unknown ha detto…
Wow!! che bontà!! in questo momento me ne mangerei tipo una chilata!! che buona coccaaaaa!!
Ninia ha detto…
Miiiiiiiiiiii....la crema alla nutella!!!!!!B....efana che non sei altro!!!!Mio Diooooo....se la vede Isauro, mi torturerà fino a quando non gliela faccio assaggiare :-))))
Deve essere di un divinoooo, ma altamente calorica!!!!!Non basterebbe nemmeno una settimana di palestra!!!!
Anche io TVB, ma a volte ti ucciderei, perchè in un botto mandi in aria la mia "ferma" (eheheheh...)decisione di mettermi a dieta....Non la si può guardareeeeeee.....Quando è troppo è troppo...:-))))))
Baciuzzzzzzzzz
My Ricettarium ha detto…
E te credo che la festeggiata ha gradito!!! una torta farcita con quella crema là!!! madoo... che aspetti a postare pure la torta?? dajeeeee.. Smack!!! :-DDDD
Mary ha detto…
Fantastico , non mi era mai venuto in mente una crema simile , grazie per questa chicca !
Federica ha detto…
Buondì Lady :)) Mi sa che week end è stato cioccolatoso per tanti e mi sa anche che se questa crema alla Nutella me la vede il pupo...mi tocca rimettermi con le mani in pasta (che tanto la torta al cioccolato l'ha già bell'e spazzolata)! A dire la verità sta facendo gola anche a me che per la Nutella non stravedo ma per la crema...Se queste sono le premesse non faccio fatica ad immaginare la goduria della torta! Rimango qui in attesa...Baci :**
tittina ha detto…
e ci credo che è piaciuta!!!!ora aspetto di vedere la torta!!!!un bacione Tittina
Scarlett: ha detto…
ciao bella!!cosi non l'avevo mai vista...pero' l'uso della crema pasticcera la arricchisce parecchio..uhmmmmmm brava brava..postala presto la foto della torta siamo curiosissime di gustarcela con gli occhi..bacio
Simo ha detto…
Direi che la princess ha scelto proprio bene....che libidineeeee!
Ciao e buon inizio settimana
Manuela e Silvia ha detto…
A quest'ora..ci manca solo il pezzo di pane! le foto son da panico..figuriamoci ad assaggiarla!!!
bravissima!
un bacione
nicole c ha detto…
mamma che buona,questa crema nutellosa!!!aspettiamo con anzia di vedere anche la torta,che sicuramente è stata un succesono,visto il ripieno!!
zucchina ha detto…
No no no questo no si fa! Pietà per favore :P:P:P
Federica Simoni ha detto…
eh ma questo è un attentato allo stato puro!!! troooooppo golosa!
germana ha detto…
WOW che goduria Cocchina!!!
Annalisa ha detto…
Giusto ieri ho fatto la torta di compleanno per mio "suocero", ma ho optato per la camy cream variegata alla crema gianduia. Mi sa che questa cremina la provo la prossima volta. Buona buona.
Imma ha detto…
Ora come ora un bel cucchiaione mi ci vorrebbe proprio!
Luca and Sabrina ha detto…
La crema alla nutella è una di quelle cose golosissime che non abbiamo mai provato a fare, ma solo a guardare quelle foto l'acquolina è impazzita! E' davvero semplicissima da fare, ma te la sei mangiata tutta, un cucchiaio dopo l'altro, o sei riuscita a preparare la torta? aspettiamo di vederla, hai fatto un pan di spagna o cosa?
Baciotti da Sabrina&Luca
Lidia Miglionico ha detto…
@Micaela...provala e prova la nutella così la faccio fare alla mia amica io il bimby non ce l'ho...ma prima o poi lo comprerò!!!
@Simoncina...Prego sisterina serviti pureeee!!!
@Ninia...teso' ahahah..già immagino Isauro con la pentola ed il cucchiaio girare per casa la sera quando ha uno dei suoi attacchi di golosità estrema....quanto lo invidioooooo io sono ingrassata otto quintali solo girando il cucchiaio..ahahah!!!anche io tvbbb!!
@Claudia...Un paio di giorni di pazienza e la posto!!!
@Mary...provala che è ottima, non so se in rete ci sono ricette simili io ho pensato di farla così!!!
@Federica...Credo che il pupo la gradirebbe molto..per la torta un paio di gg e arriva!!!
@Tittina...arri arriva anche la torta!!
@Scarlett...sai che non ci avevo mai pensato anche io in genere univo sempre il cacao o la cioccolata fusa...presto presto arriva anche lo smile!!
Lidia Miglionico ha detto…
@Simo...si si ha scelto molto democraticamente, ahahha!!!
@Maria...e si è proprio meravigliosa!!
@Manu e Silvia...se volete ve ne offro un cucchiaio!!!
@Nicolc...Arriva arriva anche la torta!!!
@Cri...ahahha, chiudi gli occhi solo che non so come faresti poi a leggere, oppure salta le figure ahahah!!
@Federica...attentatooooo ahahaha...no no è solo golaaaaaa!!
@Germana..grazieeee
@Dolceamara...anche io faccio spesso la camy cream è troppo buona...prova anche questa se ti piace la nutella ma non pensare alla dolcezza!!!
@Imma....mi associo chissà mi aiuti a stare meglio!! ci accomodiamo assieme??
@Luca eSabrina...magari non l'ho neanche assaggiata..o meglio una puntina mi incuriosiva il sapore...è finita tutta nella torta...si si ho fatto un PdS ..fra qualche gg la posto è troppo carna la torta è rimasta a bocca aperta!!!
ciaooooooo
@
marianna franchi ha detto…
E chi resisteeeee!!!Bravissima!Grande idea, particolare e...troppo golosa
UN ABBRACCIO
Luisa Sorrentino ha detto…
Lidia cara, questa crema mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! .. peccato che sia a dieta, eprchè.. me la sarei preparata seduta stante :D
Baci a te, alla tua pslendida principessa e.. a Little John :D
Cuocopersonale ha detto…
mi ci tufferei dentro... :-)
Matteo
Stefania Oliveri ha detto…
Mi sembra addirittura di sentirne il profumo... TVB anche io... che fa me ne mandi una????
Baci
Stefania
Antro Alchimista ha detto…
Questa ricetta la sento mia! La proverò sicuramente! Lauradv
Mirtilla ha detto…
questa ricetta e'uno spettacolo!!!!
Cuochella ha detto…
ascolta...certe creme non hanno bisogno di una bella foto per rendere l'idea...il mio stomaco, quando ha visto la foto, ha parlato!
Col freddo che abbiamo qui ci vorrebbe proprio un bel cucchiaione, complimenti e grazie per la visita.
Sandra
Geillis ha detto…
Ora che ho imparato a far bene la crema pasticcera, dopo anni di disastri, non mi faccio scappare questa tua versione nutellosa
:-)
Dolci a gogo ha detto…
lidiaaaaaaaaaaaaaaaaa che meraviglia di piu che goloso di piu che spettacolo!!!!!!!insomma è tutto piu piu piu!!!!la devo provare assolutamente!!!baci imma
manu ha detto…
è sempre bellissimo entrare nel tuo blog!!! un bacione
Sonia Monagheddu ha detto…
Avrei proprio bisogno di uno Smile ripieno di Nutella casalinga ^___^ è una crema supergolosa. Mannaggia!
Sonia
ranatam ha detto…
Mi consola molto il fatto che anche tu hai la possibilità come me di fare delle scelte moolto democratiche! Io una volta sotto suggerimento di un'amica avevo aggiunto la nutella alla crema pasticciera, però per renderla un pò più leggera avevo aggiunto anche della panna montata! E'decisamente una goduria! Ciao
Tania ha detto…
Che delizia! Fata la crema poi il resto è semplice, brava!
Betty ha detto…
eheh bella mia... e come potevi dirle di no? e se poi per farla contenta l'hai farcita co sto po-po di meraviglia al cioccolato... ma vabbè dai che sto sbavando :-P
Bravissima!
Daniela ha detto…
no a quest'ora no.............
ti prego!!!!!!!!!!
baci
Ago ha detto…
Lidia che goduria pazzesca...il fatto che nutella e crema pasticcera siano praticamente in uguale quantità, mi da l'impressione che in questa crema si sentano moltissimo sia le nocciole che il cioccolato...mamma mia...da sbavo assicurato!!!
Deliziosa!!! :-999999
Ago :-D
Eliana ha detto…
Lidia cara ma questa è una tentazione incredibile..proprio da cucchiaio in mano e ciotola vuota!! baci baci!!
Dida70 ha detto…
e come resistere ad una tentazione così???????????????????? impossibile!!!!!!!!!
a proposito di cremine golose sai che domenica abbiamo fatto la 'pagnuttella' con la ricetta della nostra bella Gaia? buona!!!
ti abbraccio e spero di vederti presto, hai letto nel blog di Betty dell'idea che c'è in cantiere?
baciussss
dida
ღ Sara ღ ha detto…
una sola parola: libidinosa !!! che vogliaaaaaaaaa !!!

un bacione !!
chiara ha detto…
woooowww la foto è fantastica, me ne mangerei una tonnellataaaa!!!!:)
bacissimi tesoro!!!
Elisa ha detto…
Buonaaa!!!
Non è facile resistere...questa ricettina la teniamo stretta stretta....
Elisa

Post più popolari