Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata. Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense. La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo. Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson. ... il cosi detto muffin perfetto! Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso MUFFIN AL CIOCCOLATO Ingredienti (  12 muffin ) 250 g di farina 00 20 g di cacao amaro ( 2 cucchiai ) 10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini ) 3 g di bicarbonato di sodi

MUFFIN ALLE PRUGNE DELLA CALIFORNIA



Ormai sapete tutte la mia mania per i Muffins...li adoro!!!
Prepararli mi dà un senso di appagamento, vederli crescere nel forno.... sentire il loro profumo...mangiarli ancora caldi... e la loro versatilità sono le cose che mi fanno impazzire, quindi ogni volta è una gioia diversa!!
Tempo fà sfogliando un vecchio numero di "Dolci per tutte le occasioni" e credetemi quando dico vecchio perchè avrà a dir poco dieci anni, fà parte della mia collezione di libri...riviste...foglietti strappati... vecchie e stravecchie ricette di nonna e mamma...insomma c'è chi fà la collezione delle farfalle ed io...quella dei dolci...ahahaha!!


Scherzi a parte torniamo ai muffins!!!
Quando li vidi fu amore a prima vista.....mmmmhhhhh....le prugne della California....da provare subitissimo!!!
Nel forno c'erano già i muffins ai marshmarlow, quindi lo stampo era occupato....mi guardai intorno e vidi lo stampo per i babà....IDEAAAAAA....sai che carini a forma di funghetto!!!
E funghetto fù....mi misi all'opera ed il risultato???
Giudicate un pò voi......per me sono troppo bellini!!!!

Muffins alle prugne della California

Ingredienti x 12 muffins:
  • 350 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 150 ml di panna
  • 1 bustina di lievito
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 limone
  • 150 g di prugne della California
  • un pizzico di sale
Per decorare:
  • gelatina di albicocche
  • zucchero in granella o scaglie di cioccolato
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina, il sale ed il lievito,unite anche lo zucchero e mescolate bene ;
a parte sbattete le uova ed aggiungete la buccia grattugiata del limone, l'olio e la panna;
unite il tutto alla farina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tritate le prugne della California ed aggiungetele all'impasto ottenuto.
Distribuite il tutto nei pirottini e poneteli in forno preriscaldato a 180°C per 30 min.
Una volte cotti sfornate i muffins e fateli raffreddare su una gratella da pasticceria.
Ora passate alla piccola decorazione;
con un pennello da cucina passate i dolcetti con la gelatina di albicocche calda e poi spolverizzateli o con la granella di zucchero o con le scaglie di cioccolato.
Il risultato sarà questo....

Sono carini vero?? Per ottenere questa forma a funghetto ho usato lo stampo dei babà invece dei classici pirottini e devo dire che hanno riscosso molto successo!!!

Sono molto delicati e se vi piacciono le prugne della California sono l'ideale; io le adoro le mangio come caramelle.....anche perchè su di me non hanno nessun effetto collaterale...ahahaha...

Provateli....vi assicuro che sono speciali!!
Ciaoooooooooo Lady Cocca

**********************************************************************************
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Mara "Pan di Panna" ...Muffins mania


a cui va un mio grandissimo GRAZIEEEEEEEEEE per aver creato il mio nuovo Header......grazie tesoro!!!

E ringrazio anche Nanny " Sapore di vaniglia", Emama " Le ricette di mamma Anatina"  e Valery "Valery's Kitchen" che mi hanno donato questo premio stupendo


Chi riceve questo premio deve donarlo ad altre 10 persone ed elancare le 10 cose che la rendono felice....
ecco le mie:
  1. Vedere felice e sana la mia Princess
  2. L'amore della mia famiglia e della mia miciona
  3. Preparare e decorare dolci
  4. L'affetto dei miei amici
  5. La pittura ed il disegno
  6. Essere amata ed apprezzata
  7. Il sorriso e l'abbraccio di un bambino
  8. I ricordi dei miei cari
  9. Viaggiare 
  10. Le risate e le chiacchiere con le mie amiche
Ed ora lo giro a voi amiche mie.....
  1. Chiara...Un pizzico di magia
  2. Mara...Pan di Panna
  3. Federica....Note di Cioccolato
  4. Pappa e Ciccia
  5. Micaela...Il Criceto goloso
  6. Claudia... My Ricettarium
  7. Morena... Menta e Cioccolato
  8. Sara...Il dolce mondo di Sara
  9. Virginia...Dolce magia e stelline colorate
  10. Elenuccia....Saltando in padella
Vi abbraccio tutte....Lady 

Commenti

Federica Simoni ha detto…
ma che belli!!! sembrano dei funghetti!! bravissima!
elenuccia ha detto…
Questi muffin sono troooooooppo carini, mi piace da morire la forma a funghetto!!! purtroppo non ho gli stampi per babà se no ti copiavo subito subito :) ma sai che anche io mangio le prugne come caramelle? mi piaccino un sacco. Abbiamo proprio un sacco di cose in comune!!! Non sono esperta di premi...come funziona? avrei bisogno di qualche delucidazione.
tartina ha detto…
Ma grazie per il premio, dolcezza! :)))
I muffins sono strepitosi, hanno un cucuzzolo fantastico!!

baci
Giulia
alias
tartina
*
Federica ha detto…
Simpaticissimi i muffin a "funghetto". Deliziosa anche l'idea delle prugne secche :)
Grazie cara per il pensiero, mi fa immenso piacere. Un bacione
My Ricettarium ha detto…
Ma infatti quando ho letto il titolo del post.... e poi ho visto la foto.. prima di iniziare a leggere mi son detta "c'è qualche cosa che non va.. la cara Lidia confonde i muffin con i babà???" ahahah poi ho letto il post ed ho capito! Ma sono carinissimi!!!!! bella idea davvero.... saranno buonssimi oltre che belli!!!
Lidiuzza grazie per il premio.... lo avevo ricevuto qualche giorno fa.. ora aggiorno il post... :-) smack!!!!
Lidia Miglionico ha detto…
@Elenuccia...salva la foto poi lo pubblichi sul tuo blog citando chi te l'ha donato...elenca le cose che ti fanno sorridere e donalo ad altre 10 persone, avvisandole con un mess nel loro blog...non è difficile!!!
Prova i muffin con i pirottini classici, se ti piacciono le prugne sono davvero buoni...hai visto quante cose ci accomunano...troppo bello!!
@Claudia....eheheh...è vero che sono ammalata ma non impazzita...aahahaha...sono troppo carini!!!
@Federica...grazie!!!
@Tartina...un bacio anche a te!!
@Federica...provali sono ottimi!!
Eliana ha detto…
Carinissimi!! Ed alla prugna!?!? le adoro..il mio vizietto le one- one... quando le apro..così succose e saporite mi si accendono le papille gustative!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! ma che bella forma a funghetto per i tuoi muffin! anche silvia adora questew prugne...e questi muffin le esaltano al massimo!
baci baci
Micaela ha detto…
Tesoro grazie infinite per il premio!! ma questi muffins sono stupendi! a forma di funghetto mi piacciono da morire! un bacione
Manuela ha detto…
Ma che carini questi muffins!! Sembrano quasi dei Babà!! Devono essere una squisitezza!!! Baci.
Michela cake designer ha detto…
Anche io mangio le prugne come caramelle e non hanno nessun effetto collaterale..
li faccio senz'altro..
mi sembrano deliziosi così a funghetto..peccato non abbia lo stampo per i babà
Morena ha detto…
Ecco invece su di me anche mezza prugna ha un brutto effetto collaterale e pensare che anch'io le mangerei come caramelle invece devo evitarle come la peste!!chissà che buoni questi babàmuffins...mi accontento di guardarli perchè sono proprio bellini..grazie per il premio, me lo porto via subito...

ciao ciao
nicole c ha detto…
sicuramente buonissimi i muffins con le prugne,pero' fatti negli stampi di baba sono davero bellissimi,complimenti!!
sciopina ha detto…
ma sembrano tanti piccoli funghetti. Troppo belli, quasi quasi ti dispiace mangiarli...
bacioni
sciopina
Dajana ha detto…
Ma sono proprio carini questi funghetti.
Luciana ha detto…
Che carini....sembrano tanti funghetti!!! E anche gli ingredienti sono fenomenali, brava..un abbraccio, Luciana
Stefania Oliveri ha detto…
Sono veramente contenta della tua collezione di dolci... così anche noi possiamo beneficiarne! Originalissima la forma.... tu sei un vulcano di idee!
elenuccia ha detto…
Grazie delle info e grazieeeeee mille per il premio :) sono emozionata....è il primo premio che ricevo!!! Un bacione grosso grosso.

PS oggi ho un po' da fare ma domani prometto che mi applicherò
fiorix ha detto…
Carinissimi questi muffins sembrano babà..e poi chissà che buoni!!!
Baci
Cristina ha detto…
che belli, sembrano proprio funghetti, non ho gli stampi da babà ma la ricetta la provo
un abbraccio
cristina
Simo ha detto…
Che belli, sono veramente carini con la forma a funghetto!!!
minnie ha detto…
Anch'io ho sfornato muffins già due volte questa settimana!
Sono carini anche a forma di funghetto :)
Spero tu stia meglio! Ora mi sono ammalata io :(((
fantasia in cucina ha detto…
Infatti mi sembrava strano non avevano proprio la forma dei muffins,li hai fatti con gli stampi del babà, ottima idea, carini e nuovi e sicuramente buoni.
Annalisa ha detto…
Hai proprio ragione sono troppo carini :)
Unknown ha detto…
Troppo belli questi muffin,ottima idea quella di utilizzare gli stampi dei babà,i copio l'dea oltre la ricetta!
Enza ha detto…
se passi da me ho un premio per te..
deliziosi questi funghetti..
un bacio Enza
Mara ha detto…
grazie amor...... mi prendo sia il premio che i muffins....
p.s.: ho aggiornato la raccolta...... finalmente
besitos.....
p.s: allora posso farmi pubblicità con il tuo logo??????
Lidia Miglionico ha detto…
@ Ragazze provateli anche nei pirottini normali sono fantastici, a me sono piaciuti molto!!
@Mara...amor e certo che lo devi fare....l'ho scritto anche io sotto che lo hai fatto tu...fallo che sei bravissima!!!
@Elenuccia...bene bene allora sono stata chiara..
@Cri...provali e poi mi dici!!
vi abbraccio tutteeeeeee
marianna franchi ha detto…
MA come fai?????No dico,ma come fai a farli venire così belli gonfi???Io provo e riprovo ma più che muffins sembrano nanetti.....prendo uno dei tuoi così mi consolo....UN ABBRACCIONE
Luca and Sabrina ha detto…
Questi muffins a forma di babà sono magnifici e sono i più particolari che abbiamo mai visto, le prugne li rendono davvero speciali e il suggerimento che hai dato tra le righe, di ricoprirli con della granella di cioccolato fondente ci ha entusiasmati!
Baci da Sabrina&Luca
Dolci a gogo ha detto…
ma che maeraviglia sono buffi e golosi questi muffin:-) poi che con le prugne spettacolari!!!bacioni imma
Ninia ha detto…
Ecco...quando vedo queste cose....DISPERATA SUGNUUUUUUUU!!!!!!:-(((
Come faccio a rifare queste squisitezze con il mio forno?????Mi devo accontentare per adesso di sbavare!!!!!:-)))))
Brava tesò...anch'io adoro le prugne!!!!
Sigh...sigh....guardo e sogno...
Baciiiiiiiiiiiiii
Laura ha detto…
I tuoi funghetti sono bellissimi!
Adesso mi hai incuriosita e devo cercare i muffin ai marshmallows... o ho letto male?!?!?!? Vado alla ricerca
Laura ha detto…
Non sono riuscita a trovare la ricetta dei muffins marshmallow. Mi aiuteresti?
mari_angela ha detto…
E' vero sono buoni versatili e sempre profumati :)
Fabiana ha detto…
Sembrano tanti cappellini da chef.... bellissimi!!!
Dolcienonsolo ha detto…
o mamma quante buone cose....una fame!!!!
may26 ha detto…
(^_^) ciao Lidia,belli e buoni mi viene da dire (-_^) bravissima come sempre(^_^) un abbraccio baci baciuzzi ♫♫♪♪
elenuccia ha detto…
Fatto!!!! spero di aver degnamente onorato il tuo premio :) grazieeeeee ancora e un grosso abbraccio.
Cuochella ha detto…
hei..ma..ma..sono bellissimi!
con quel cucuzzetto perfetto, mamma meravigliosi complimenti :)
ma quelli ai marshammlow? dove sono?
Lidia Miglionico ha detto…
@Elenuccia...sei stata perfetta e grazie mille per le parole che hai scritto...un bacio!!
@Laura e Cuochella...un po' di pazienza, arrivano prestissimo sto preparando le foto, purtroppo in questo periodo vado a tre..sono ammalata e stare al pc non è che mi entusiasmi molto!!!
Ma promessa arrivano prestissimissimo!!!
Atutti un grande grazie ed un bacio enorme!!
Barbara ha detto…
Che idea! Così so che fine far fare a quel pacchetto mezzo aperto... Grande!
ilcucchiaiodoro ha detto…
mmm che delizia e sono sicura che sarebbero anche una "grazia" per il mio pigro intestino....
Rossella Mazzotta ha detto…
Strepitosi!!!Ciao Lidia, un bacio e buon we
Elisa ha detto…
Hiiii :-) muffin funghetto ....carini carini carinissimi!!
Elisa
Silvia ha detto…
Sembrano proprio dei funghetti...òi assaggerei volentieri...
Katty ha detto…
carini questi muffins!! una forma davvero simpatica!!! un abbraccio e buon fine settimana!!!
Antro Alchimista ha detto…
Ma quanto sono belli questi muffins! Buona domenica Laura
dario ha detto…
ne è avanzato qualcuno????
sono bellissimi!!!
ciaooooo
chiara ha detto…
grazie mille tesorooo!!!
bacioni

Post più popolari