Passa ai contenuti principali

In primo piano

MUFFIN AL CIOCCOLATO DI NIGELLA

Sua Maestà il Muffin, fratello americano dell'inglesissima focaccina, l'English muffin, dalla pancia appiattita perfettamente tonda, tagliato a metà ,rigorosamente a mano, mai con il coltello, e farcito con marmellata.
Il Muffin invece ha una bella panciotta prominente e briciole soffici e mai troppo dense.
La parte Anglo-Americana che c'è in me adora questi dolcetti da colazione e almeno una volta a settimana deve assolutamentissimamente provarne uno nuovo.
Da anni seguo il mio idolo Nigella Lawson, signora della cucina ma soprattutto simbolo di goduria verso il cibo semplice e veloce, e da sempre nella mia testa girava un tarlo marrone chiamato: muffin al cioccolato di Nigella Lawson.... il cosi detto muffin perfetto!
Non potevo non provarlo e che dire....... Semplicemente godurioso

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti (  12 muffin )

250 g di farina 0020 g di cacao amaro ( 2 cucchiai )10 g di lievito per dolci ( 2 cucchiaini )3 g di bicarbonato di sodio ( 1/2 cucchiaino raso )…

CONIGLI E PAPEROTTI SU DOLCI CUPCAKE PER PASQUA !!




E' primaveraaaaaaaaaaa, svegliatevi bambiniiiii!!!
Insomma, qui non direi proprio primavera...Pasqua e Pasquetta con la neve è quanto dire!!!
Comunque per dare un pò di colore e allegria a questi giorni di festa ho pensato di regalare agli amici questi dolcissimi dolcetti....;-)))

Ad ogni commensale un dolcetto diverso...coniglietti...paperotti hanno invaso la mia casetta per giorni, fino al giorno di Pasqua quando c'è stato un "Ooohhhhhhhhh che cariniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii e che buoniiiii!"
Questa volta ho voluto provare come base per questi cupcake una ricetta del mio fratellone trovata in rete tempo fà.....beh che dirvi è fantastica!!!
Semplice da fare....non untuosa....versatile e poi sofficissimi per giorni!!!
Solo che non riesco a risalire alla patria podestà quindi se qualcuna di voi la riconosce.....mi faccia un fischio così lo scrivo!!!
Ah dimenticavo a me sono venuti trasgeniciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii enormi e ho dovuto decapitarli...ops decalottarli per poter decorare ihhhihi


Cupcake cioccolato e amarene
( Ricetta presa dal web )

Ingredienti base per 16/18 cupcake
  • 380 g farina 00
  • 200 g zucchero
  • 180 g burro morbido
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 250 ml latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale ed uno di bicarbonato
  • buccia di limone grattugiata
a questo io ho aggiunto...
  • 50/60 g cacao amaro
  • 16 amarene sgocciolate 
  • ganache al cioccolato fondente

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola setacciate la farina con il bicarbonato, il lievito ed il cacao.
A parte lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una morbida crema, unite la vanillina, il pizzico di sale,la buccia grattugiata del limone e continuate ad amalgamare il tutto.
Aggiungete poi le uova uno per volta, mescolate per bene ed unite la farina a cucchiaiate alternandola al latte in modo da  creare una crema liscia e ben amalgamata.
Ora potete sbizzarrirvi come volete per aromatizzare i vostri dolcetti!!!
 Io ho messo le amarene intere ( ma volendo potete spezzettarle ed unirle poi al composto).. amo il connubio tra cioccolato e amarene!
Amalgamate il tutto, mettete in ogni pirottino un cucchiaio del composto ottenuto, ponete al centro un'amarena e coprite con la restante crema facendo attenzione a riempire i 2/3 dei pirottini.
( se invece spezzettate le amarene e le unite al composto basta solo riempire i pirottini fino ai 2/3 )
Ora infornate e lasciate cuocere per 25 min.
Una volta cotti lasciateli raffreddare su una grata e poi passate alla decorazione.
Decorazione:
Se optate per la PDZ, fate un leggero strato di ganache, prendere un disco di pdz e poggiatelo sopra, completate i cupcake con le decorazioni preparate in precedenza.....ed il cupcake è pronto!
Oppure per un versione più veloce e più goduriosa, spatolate il cupcake con un bel po' di ganache e al centro poggiate un' amarena....o ancora se amate la Foresta nera invece della ganache usate la panna e le amarene....otterrete dei dolcetti extra buoni che vanno via in un battibalenooooooooooooooo!!!
I miei li hanno divoratiiiiii!
Non vi resta che provarliiiiiiii.......
ciaooooo alla prossima Lady Cake

Con questa ricettina partecipo al Contest: Cucinando....decorando , una bellissima iniziativa di Ramona del 



E ora....una bella carrellata di fotoooooooooooooooo....ciaoooooo























Commenti

Francesca ha detto…
Che simpatici... troppo belli, brava!!!
Non sono riuscita a passare prima... spero tu abbiamo trascorso serenamente le festività!!! Un abbraccio,
Franci
Paola D'Agostino ha detto…
mamma miaaaaaaaaaaaa!!!Ma sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii!!!Sei una fuoriclasse!!!
Paola
Damiana ha detto…
Troppo simpatici i coniglietti,ma ormai è nota la tua abilità...ogni volta rimango incantata!!Un abbraccio bella signora e consoliamoci,questo tempo sembra non aver risparmiato nessuno!!
nonna papera ha detto…
bellissimi, molto fini e delicati!
Una cura dei dettagli incredibile. Hai tutta la mia ammirazione. Sul serio.
Sono davvero pieni di dettagli, un lavoro certosino! bellissimi!
carmencook ha detto…
Ma quanto sei brava!!
Sono stupendi!!
Un saluto Carmen
Lidia Miglionico ha detto…
grazie mille a tutteeeeeeeeeeee
Pamela ha detto…
Ciao/Hello

Violazione del copyright/Copyright Violation

Le scrivo per voi per quanto riguarda il banner che si sta utilizzando per il "Cucinando Decorando" la concorrenza del "Farina, Lievito e Fantasia" blog. Questa torta e la foto non appartengono a Ramona. Lei li ha usati senza permesso. La foto non è stato rilasciato sotto qualsiasi tipo di licenza Creative Commons.

Le sarei grato se volesse fornire un credito per me (~Made With Love~) e un link alla foto originale (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) con l'immagine sul tuo blog.

Ho chiesto a Ramona più di una volta per accreditare me come il creatore della torta e foto. Se lei non fa questo, io la relazione al Blogger per violazione copyright.

Grazie per il vostro tempo.


I am writing to you regarding the banner that you are using for the "Cooking Decorating" competition from the "Farina, Lievito e Fantasia" blog. This cake and the photo do not belong to Ramona. She has used them without permission. The photo has not been released under any type of Creative Commons licence.

I would be grateful if you would provide a credit to me (~Made With Love~) and a link to the original photo (http://www.flickr.com/photos/64101107@N03/6311944027/in/photostream) with the picture on your blog.

I have asked Ramona more than once to credit me as the creator of the cake and photo. If she does not do this, I will report her to Blogger for copyright violation.

Thank you for your time.

Grazie/Thank you
Pamela ha detto…
Ciao, me ancora./Hello, me again.

La situazione ora è stato risolto. Ramona mi ha dato un credito di. Mi scuso per aver dovuto disturbarvi (due volte). Buona fortuna al concorso.

The situation has now been resolved. Ramona has given me a credit. I apologise for having had to trouble you (twice). Good luck in the competition.

I migliori auguri/Best wishes

Pamela

Post più popolari